![]() |
||
spazio riservato agli articoli, proposte e opinioni delle Associazioni |
|
|
Il buon andamento del gruppo ed i risultati raggiunti in termini di affiatamento, collaborazione e inserimento di nuovi partecipanti, hanno fatto maturare la proposta di costituire una Associazione di volontariato, che possa, come previsto dallo Statuto, svolgere a favore di persone con disabilità ogni possibile azione che miri alla loro indipendenza fisica, sociale, economica, ed al sostegno morale, psicologico e formativo dei loro genitori e di chiunque si occupi dei loro problemi.
Attualmente l’Associazione conta circa 100 soci residenti per la maggior parte in Val Polcevera ed in Valle Scrivia, di cui circa 20 effettuano attività di volontariato.
Le principali attività sono:
· Sostenere con volontariato, ed eventualmente economicamente, iniziative di interesse generale a favore dei disabili e degli svantaggiati. · Creare una rete di prima solidarietà per le emergenze, ma anche pensare ad azioni preventive. · Aiutare le famiglie che devono affrontare situazioni difficili con l’aiuto dell’esperienza e con nuovi progetti educativi, arrivando a costituire un centro di ascolto. · Incontrarci, conoscerci ed ascoltarci, comunicare le nostre esperienze, soprattutto per creare un patrimonio di dati che possa essere utile a tutti. · Informare su vecchi e nuovi bisogni gli organismi competenti, le associazioni che già lavorano in questo campo ed, eventualmente, l’opinione pubblica. · Trovare insieme soluzioni concrete ed iniziative adeguate per le varie esigenze che si possono creare: in particolare si può riflettere e progettare momenti ricreativi, gite, vacanze, in collaborazione od autonomamente rispetto alle strutture già esistenti.
L’Associazione ha promosso iniziative e collaborazioni come di seguito indicato:
· ha collaborato con l’ospedale Gaslini, l’ASL, · ha collaborato con gli spazi famiglia del Comune, · ha collaborato con la Conferenza dei Sindaci della Valle Scrivia, · è stata inserita nella Mappa sociale del Comune di Genova, Piano di zona 3, · opera a stretto contatto con le strutture scolastiche per favorire l’integrazione dei bambini in difficoltà, · ha partecipato a convegni sull’integrazione scolastica organizzati da istituti scolastici e Consulta per l’handicap; · ha organizzato corsi di sensibilizzazione e formazione sui gruppi di auto mutuo aiuto, in collaborazione con Servizio Salute Mentale di Trento, CELIVO, COPEALI, Circoscrizione V Valpolcevera, Dipartimento di Salute mentale USL 3 Genovese e Associazioni di volontariato presenti a Genova e in Valpolcevera, · ha organizzato un corso di formazione per Volontari in collaborazione con il Comune di Mignanego. · Collabora con ARCI e FORMER nel Progetto DIVERTIME – Tempo libero e socializzazione di ragazzi e ragazze in Valpolcevera.
|

Ultimo aggiornamento: 13-10-05